Opificio Ceramico Srl

L'Azienda

LA RICERCA PER DISTINGUERSI,
COL PROPRIO MANUFATTO,
DAI PRODOTTI INDUSTRIALI

Opificio deriva dal latino Opificium e significa fabbrica, laboratorio, in cui avviene la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti.

Opificio Ceramico si propone di diventare un riferimento nel mondo delle superfici ceramiche di produzione artigianale. Viene dato ampio spazio alla ricerca sul prodotto, a partire dall’impasto con cui si realizzano le collezioni. Proprio sulla ricerca sono concentrate la maggior parte delle risorse dell’azienda, con l’obiettivo di distinguersi con il proprio manufatto dai prodotti industriali maggiormente diffusi nel mercato internazionale.
La particolarità della lavorazione e delle diverse finiture non può prescindere dal sapiente contributo dei maestri artigiani costantemente impegnati nel processo produttivo, mentre la collaborazione con designer di fama internazionale garantisce un approccio sempre attuale ed innovativo al mercato.

 

 

LA PRODUZIONE

 

L’ESTRUSIONE PER INTERPRETARE LO
SPAZIO PLASMANDO LA MATERIA NUDA

Il processo produttivo avviene per “trafila”, una tecnica quasi in disuso nel settore ceramico che consente di modellare, incidere, spugnare e ritoccare a mano l’impasto ceramico durante le diverse fasi di realizzazione, dando origine così ad un vero e proprio manufatto.
La vocazione artigianale dell’azienda è chiaramente riconoscibile in tutti i prodotti. La versatilità del processo produttivo consentirà non solo di confrontarsi con sfide sempre nuove ma anche di realizzare prodotti “taylor made” per rispondere alle specifiche richieste dei clienti attuali e potenziali.



I Prodotti

 

LA PERSONALIZZAZIONE DEL
PRODOTTO

 

PRODUCIAMO SU MISURA, ESATTAMENTE SECONDO I VOSTRI DESIDERI

Realizziamo qualsiasi tipo di personalizzazione di colori, testure, formati e dimensioni per specifici progetti. Il nostro obiettivo è infatti quello di produrre per ogni cliente un manufatto che si adatti alla sua personalità e si intoni al suo contesto abitativo.

 

 

LA SEDE

 

L’ATMOSFERA DI CASA

L’azienda ha sede nel centro storico di Modena a Palazzo Aggazzotti, dove al primo piano nobile vengono ospitati uffici e showroom. Il palazzo, ultimato nel 1850, venne commissionato dai Conti Aggazzotti all’Arch. Cesare Costa (autore del Teatro Municipale di Reggio Emilia) nella prima metà del XIX sec.
L’atmosfera è quella di “casa”, un luogo intimo in cui dare vita a nuovi progetti, incontrare persone, conversare.

È questo lo spirito di Opificio Ceramico: semplicità e naturalezza che insieme ad impegno e dedizione sono gli ingredienti per la riuscita di un progetto unico e ambizioso. Lo stabilimento produttivo ha sede sull’Appennino modenese, è qui che i progetti diventano realtà.

Settore Produttivo

Edilizia e opere di ingegneria civile

Attivita Produttiva

CERAMICHE E PRODOTTI RELATIVI

La consultazione e l'utilizzo dei dati e dei documenti presenti sul sito sono consentiti esclusivamente per gli usi ammessi dalla legge, ogni eventuale abuso sarà perseguito
Top