AZIENDA AGRICOLA TRENTINI IRIO E FAVA SILVIA SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE

L'Azienda

Dall'amore per le cose buone e genuine e da un piccolo casolare in campagna, nel 1997 nasce l’azienda a vocazione frutticola Trentini. 

Pian piano e con grande cura, Trentini ottimizza il terreno a sua disposizione fino a farlo diventare la grande azienda che è oggi: riposiziona il frutteto orientandolo da nord a sud, affinché le sue mele e le sue pere godano al meglio della luce del sole e posiziona sotto ogni filare un tubo di drenaggio per lo scarico delle acque in eccesso in modo da proteggere le radici delle piante durante le grandi piogge per evitare l'asfissia radicale delle piante.

Nel corso degli anni si avvale delle ultime tecnologie nell'ambito dell’agricoltura: il frutteto viene dotato di un impianto di irrigazione e di concimazione computerizzato, un miglioramento poco invasivo ma utilissimo per mantenere l’alta qualità su cui l’azienda si è è sempre basata.

Vengono inoltre inseriti un sistema antibrina (utilizzando l'acqua del lago creato in forma artificiale, spruzzano l'acqua sul terreno, che, essendo più calda, fa sì che si impediscano le gelate notturne) e una rete antigrandine per proteggere la frutta dalle grandi intemperie e dai forti venti.

Con questi accorgimenti e con continua passione per il proprio lavoro, l’azienda agricola riesce ad inserirsi in una posizione leader nell’ambito della coltivazione di mele (Fuji e Gala) e di pere (Abate Fetel, William Bianco e Santa Maria) e a garantire dei prodotti naturali e genuini per le vostre tavole.

La frutta di Trentini è presente in tutto il mercato italiano ed europeo. Trentini opera tramite grossisti, direttamente tramite i centri acquisti dei supermercati, tramite i gruppi d'acquisti, nei piccoli negozi specializzati e nei mercati generali.

 

IL TERRITORIO

Dai terreni migliori il frutto più buono

36 ettari di terreno nella campagna Modenese sono perfetti per la coltivazione di mele e pere: 14 ettari sono dedicati alle mele, il restante è tutto dedicato alle pere.

D’altronde Trentini è proprio situato nel cuore della coltivazione delle pere, l’Emilia Romagna, un territorio caratterizzato da una pianura permeabile e un clima temperato, caldo e umido d’estate e rigido d’inverno..

Dall’Emilia Romagna provengono il 65% delle pere italiane e sono così buone e uniche che nel 1998 hanno ottenuto il riconoscimento IGP, Identificazione Geografica Protetta.

Anche le mele crescono gustose e salubri nella pianura modenese, senza nulla da invidiare a quelle di montagna. Le mele Fuji in modo particolare sono migliori in quanto più saporite e dolci proprio per il terreno. 
Nei terreni agricoli di Trentini è presente anche un lago artificiale, creato a sostegno del frutteto per le annate particolarmente siccitose. Le sue acque sono utilizzate anche come metodo antibrina, ovvero per alzare la temperatura del terreno durante le notti gelate della primavera.



I Prodotti

LE NOSTRE MELE E PERE

Qualità e salute sulla vostra tavola

Ogni giorno passato in azienda è dedicato alla cura delle migliaia di piante presenti nel grande frutteto. Trentini coltiva esclusivamente Mele e Pere.

Le mele sono suddivise in due categorie, Fuji e Gala. Le Fuji a loro volta si ripartiscono in Fuji Kiju8 e Fuji Aztec, quelle Gala in Sniga e Brookfield. 
Queste tipologie di mele sono più colorate e saporite.

Le Gala anticipa di dieci o quindici giorni la maturazione rispetto alle mele di montagna, di conseguenza è grazie a questa caratteristica naturale se le mele arrivano prima sulle nostre tavole.

Hanno un sapore dolce e delicato, con una consistenza soda e croccante. 

La Fuji è una mela dalle grandi caratteristiche sensoriali, ha un gusto più dolce di quello della Fuji montagna e la sua polpa è croccante e succosa. È la mela perfetta per la coltivazione in pianura perché maturando più tardi, ed in terreni argillosi della pianura Padana, gli dà quella croccantezza e dolcezza che le distinguono dalle altre mele di montagna più acidule perchè fatte su terreni più rocciosi. 

Le pere sono suddivise in tre categorie che sono Abate Fetel, Villiam Bianco e Santa Maria.

Le Abate Fetel sono le regine delle pere: è una delle qualità più richieste dai consumatori, la sua polpa è bianca e succosa con un gusto dolce e un profumo intenso.

I terreni di Trentini sorgono in una zona di Vocazione delle pere Abate Fetel, ciò significa che questa tipologia nasce solamente in Emilia Romagna, in particolar modo nella zona di Modena e Ferrara.

Le Pere Abate Fetel possiedno l’I.G.P. ovvero il marchio d’origine per cui un prodotto nasce solamente in un’area geografica determinata.

Le Pere Abate Fetel possiedno l’I.G.P. ovvero il marchio d’origine per cui un prodotto nasce solamente in un’area geografica determinata.

Le Pere William Bianco hanno una polpa bianchissima, fine e zuccherina. Sono dolci con un retrogusto moscato. È la pera estiva per eccellenza, perfetta per macedonie e frullati.

Anche questa tipologia viene coltivata principalmente in Emilia Romagna.

La Santa Maria viene raccolta dalla metà di luglio ed è una tipica varietà estiva.

La sua buccia è liscia e gialla e il suo sapore è dolce e aromatico. Tendenzialmente è coltivata nell’Italia meridionale, ma si adatta bene anche al clima dell’Emilia Romagna.

Ogni anno l’azienda agricola Trentini produce:
6.000 quintali di Abate Fetel
1000 quintali di William Bianco
300 quintali di Santa Maria
8000 quintali di Gala
2500 quintali di Fuji .



Rete Vendita

Trentini Fruit di Irio e Fava Silvia

124, Strada Morello, 41123 - Modena (MO)
Tel.059386111
Fax 059386111
Email: info@trentinifruit.it

Settore Produttivo

Agricoltura e Zootecnica

Attivita Produttiva

FRUTTA E ORTAGGI FRESCHI

La consultazione e l'utilizzo dei dati e dei documenti presenti sul sito sono consentiti esclusivamente per gli usi ammessi dalla legge, ogni eventuale abuso sarà perseguito
Top